Citazioni sportive più famose e motivazionali

Citazioni sportive più famose e motivazionali

Il mondo dello sport è, da sempre, uno dei maggiori punti di riferimento e di ispirazione per le persone di ogni età, sesso, origini e nazionalità.

Lo sport ha dei valori etici universali e si basa su dei principi estremamente importanti quali il rispetto dell’avversario, la correttezza, il fair play, la condivisione, il sacrificio, l’impegno e la solidarietà, che possono essere adattati ad ogni ambito della vita.

Fare sport, dunque, di qualsiasi genere e a qualsiasi livello, è fondamentale per migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Ma non bisogna dimenticare che anche lo sport è un punto di intrattenimento. Molte persone, oltre a questo, guardano partite di sport o piazzano scommesse online su codicepromoappassionati.com per aumentare il loro intrattenimento.

Lo sport, inoltre, può insegnarci a credere e a rispettare dei principi etici e comportamentali che possono esserci utili in altri campi della nostra vita quotidiana, dalla scuola al lavoro, dalla famiglia alle amicizie.

Non stupisce, quindi, che proprio nell’ambito sportivo si possano trovare delle storie e delle citazioni famose che possono essere di ispirazione e di monito per tutti noi.

Storie sportive motivazionali

Ci sono tantissime storie di atleti che possono essere presi come un punto di riferimento e come un modello da seguire.

Non parliamo solo di sportivi di successo, di campioni diventati ricchi e famosi, ma ci riferiamo a quelle decine di atleti la cui storia risulta da esempio per tutti noi.

Tra le tante, abbiamo scelto due atleti di grande forza psicologica e morale, che hanno saputo affrontare le difficoltà della vita in modo incredibile: stiamo parlando di Alex Zanardi e di Beatrice, o meglio “Bebe” Vio.

L’uno, un automobilista di Formula 1, vittima di un terribile incidente sportivo che gli ha causato l’amputazione degli arti inferiori e l’altra una schermitrice paralimpica colpita in tenerissima età da una meningite fulminante che le ha causato la necrosi di tutti gli arti.

Invece di abbattersi, questi due atleti hanno saputo reagire in modo eccezionale, divenendo dei testimonial universali di coraggio, tenacia e di forza, sia fisica che morale.

Frasi e citazioni motivazionali in ambito sportivo

In ambito sportivo è possibile trovare migliaia di citazioni fatte da atleti di ogni specialità, che possono avere un valore motivazionale che va ben al di là del semplice mondo dello sport.

Tra le citazioni più famose ricordiamo quella di Usain Bolt: Dove posso arrivare? Non lo so, ma ci provo sempre”.

Altrettanto famosa è la frase di Valentino Rossi, indiscusso campione della MotoGp che qualche anno fa, in un’intervista ad un magazine sportivo, dichiarò: L’enduro somiglia alla mia vita: non ti regala niente ma può riempirti di soddisfazioni”.

Sempre in ambito motociclistico ricordiamo anche Max Biaggi, rivale storico di Valentino, che disse: “Tolto il casco, resta l’uomo”.

Una delle citazioni più intense è sicuramente quella di Rafael Nadal, uno dei massimi campioni del tennis mondiale, secondo cui: “La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni”.

Altrettanto bella è la frase di Simone Moro, noto alpinista che dice: “Sognate in grande, e alzate l’asticella della fatica”, un pensiero che può essere esteso facilmente a qualsiasi ambito della vita.

Tra le citazioni motivazionali più celebri non potevamo  non ricordare anche il campione di basket Michael Jordan che una volta, intervistato alla fine di una partita, disse: “Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa. Ma non posso accettare di rinunciare a provarci”. Sempre di Jordan è un’altra frase di grande impatto emotivo: I limiti sono spesso soltanto delle illusioni”. Questa frase richiama numerosi spot e campagne pubblicitarie famose, come quella del Brand sportivo NIKE che ha fatto del suo “impossible is nothing” uno dei motti più famosi del mondo.

Infine, desideriamo chiudere questa carrellata di citazioni famose con un pensiero davvero illuminante di Albert Einstein: “Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”.